martedì 23 aprile 2019

DIMMI DOVE ANDRAI E TI DIRÒ COSA LEGGERE

  "5 must read book da leggere prima di partire"


Ho l'abitudine, prima di partire per un viaggio, di documentarmi sulla storia del luogo. Non è solo sete di conoscenza bensì il desiderio di poter rendere i luoghi che visiterò a me più familiari.
Ecco 5 libri da leggere tutti d'un fiato prima di raggiungere queste mete affascinanti.


1. DELITTO E CASTIGO di FEDOR DOSTOEVSKJI    
    LUOGO: SAN PIETROBURGO


Lo ammetto, la letteratura russa è un bel mattone, ma superata questa idea "Delitto e Castigo" è davvero un bel romanzo. San Pietroburgo è cambiata rispetto a 150 anni fa ma il quartiere che ruota attorno a piazza Sennaja mantiene quel fascino decadente che traspare tra le pagine di Dostoevskij.

2. LUNGO CAMMINO VERSO LA LIBERTÀ di NELSON MANDELA
   LUOGO: CAPE TOWN E SOWETO


Leggere questo libro è impegnativo sia per quanto riguarda il numero di pagine che per le tematiche affrontate, ma vi consentirà di capire in maniera approfondita il periodo dell'apartheid. Robben Island è davvero una tappa irrinunciabile in un viaggio a Cape Town. Una volta sull'isola si ha la sensazione di respirare la stessa aria che respirava Nelson Mandela durante il suo lungo periodo di prigionia. Soweto, township di Johannesburg, è stata teatro di scontri e massacri come l'uccisione del bambino Hector Pieterson. Sul luogo del delitto è stato costruito un museo a testimonianza della tragedia.

3. IL FARMACISTA DEL GHETTO DI CRACOVIA di TADEUSZ PANKIEWICZ
    LUOGO: CRACOVIA


Prosegue il filone di libri impegnativi con la testimonianza del dottor Pankiewicz, farmacista nel ghetto di Cracovia nell'attuale quartiere di Podgorze. Visitare la farmacia, attraversare la piazza e camminare per le vie del quartiere dopo aver letto il libro renderà il vostro viaggio emotivamente più carico.

4. ON THE ROAD di JACK KEROUAC
   LUOGO: gli STATES

Un grande classico della letteratura americana, libro simbolo della beat generation. Dedicato a chi si appresta ad affrontare un viaggio negli States, ancor più per chi vuole cimentarsi in un "coast to coast". 

5. IN UN PAESE BRUCIATO DAL SOLE di BILL BRYSON
    LUOGO: AUSTRALIA



In realtà ho letto questo libro solo dopo essere tornata dall'Australia, proprio per il fatto di sentirne la nostalgia. L'Australia terra così lontana e selvaggia ha davvero un fascino speciale: le enormi distanze, la particolare flora e fauna e il suo misterioso entroterra. Leggere Bryson mi ha permesso di ritornare mentalmente in questa meravigliosa terra.


Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Viaggio in Normandia

VIAGGIO IN NORMANDIA La torrida estate milanese iniziata con largo anticipo nel maggio 2022 ci ha spinto a scegliere come meta estiva un luo...