domenica 22 aprile 2018

SANTORINI

SANTORINI: 7 MAGICHE LOCATION DA CUI AMMIRARE IL TRAMONTO

Santorini è una splendida e affascinante isola greca che mi è rimasta da subito nel cuore. Visitata a settembre inoltrato quando ormai il turismo inizia a scarseggiare, le strade sono poco trafficate e si ha la possibilità di assaporare la tranquillità e l'autenticità dell'isola.
Santorini è un'isola vulcanica, ne dà la testimonianza la sua tipica forma a semiluna (prima dell'eruzione era di forma circolare); di fronte ad essa vedrete Nea Kameni, un'isola che possiede un vulcano ancora attivo che si può visitare tramite un'escursione in barca.
Le spiagge  non sono le tipiche spiagge greche perché la sabbia è inevitabilmente nera e il mare a riva non può regalare riflessi da spiaggia caraibica.
Per i viaggiatori on the road è un'isola molto piccola che si visita in pochi giorni ma se avete voglia di rilassarvi e prendervi una pausa dal resto del mondo questo posto è l'ideale, ovviamente non in alta stagione quando i turisti invadono Santorini.
Particolarmente famosa per i suoi tramonti sul mare, assistervi è quasi un rito su quest'isola.
Qui di seguito le migliori location dove poter essere spettatori di questo romantico spettacolo della natura.

1) Tramonto a Skaros



Se amate gli intimi tramonti e non vi spaventa camminare in salita, Skaros farà al caso vostro. Da Imerovigli, situata a 300 metri sopra il livello del mare,  si percorre a piedi una stradina in discesa che dopo 10 minuti di camminata vi condurrà  di fronte ad una bellissima chiesetta. Il silenzio regna sovrano, solo il rumore delle onde accompagnerà il vostro tramonto.

Se siete abbastanza agili potrete come noi salire sul tetto della chiesetta e ammirare il panorama di fronte a voi.




2) Tramonto al faro di Akrotiri



Akrotiri è definita la "Pompei dell'Egeo" perché come Pompei venne distrutta da un'eruzione vulcanica che nascose la città sotto una coltre di cenere. Interessante la visita al sito archeologico ben conservato, consigliamo di effettuare una visita guidata.

Poco distante troverete le indicazioni per il faro, da cui potrete godervi il tramonto.


3) Tramonto alla Santo Wines



Se  preferite godervi il tramonto con un buon bicchiere di vino in mano, questa location farà al caso vostro. La Santo Wines Winery si trova a Pyrgos ed è situata in un'eccellente posizione da cui si potrà godere di una vista mozzafiato. Previa prenotazione, è possibile sedersi ad uno dei tavolini in prima fila e ordinare una degustazione di 12 o 18 calici di piacevoli vini.

4) Tramonto a Oia

Questo è sicuramente il più famoso tramonto di Santorini. Oia è il più pittoresco dei villaggi, dalle chiesette con il tetto blu, le stradine tortuose e le casette bianche.



Il luogo è talmente bello e romantico che anche a settembre inoltrato è affollato di turisti. Ad Oia l'aspettare il tramonto è un'istituzione e trovare una propria locazione diventa difficile, le persone sono ovunque: sopra i tetti, sui balconi, appesi ai pali. Se cercate un tramonto social questo è l'ideale.


5) Tramonto a Imerovigli


Imerovigli, definito il "balcone dell'Egeo"  è stato il mio villaggio preferito: elegante, silenzioso, poco affollato. Il nostro appartamento si trovava qui e le colazioni sul terrazzino di fronte al mare rimarranno nella mia memoria per sempre.



6) Tramonto a Firostefani

A Firostefani, che si trova a poca distanza da Imerovigli, è presente una delle chiese più fotografate di Santorini: la Chiesa di San Gerasimos.  Fermatevi a cena in uno dei tanti ristoranti vista mare presenti in questa zona.


 7) Il villaggio di Finkia

In realtà questo luogo non è famoso per il tramonto e non vedrete il mare da qui. Finkia è un piccolo villaggio vicino a Oia snobbato dai turisti e forse per questo più autentico. Quando il mondo sarà ad Oia a vedere il tramonto, voi passeggiate qui tra le strette stradine in compagnia di persone autoctone e dei tanti gatti che circolano indisturbati.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Viaggio in Normandia

VIAGGIO IN NORMANDIA La torrida estate milanese iniziata con largo anticipo nel maggio 2022 ci ha spinto a scegliere come meta estiva un luo...