giovedì 5 aprile 2018

PENINSULA RIDGE ESTATES WINERY



PRIMAVERA IN CANADA: UN MERAVIGLIOSO PRANZO TRA I VIGNETI CANADESI LUNGO LA STRADA PER LE NIAGARA FALLS





In Canada si va per la natura incontaminata, per scoprire paesaggi incantati tra laghi, montagne e immense foreste. Ma c'è un aspetto poco conosciuto ai più che sorprende i visitatori ed è l'aspetto culinario e vinicolo.
Le zone vicino alle Cascate del Niagara sono, per intenderci, a una latitudine simile alla Borgogna, la regione francese famosa per i vini.
I canadesi più che guardare ai loro vicini statunitensi hanno raccolto influenze europee in materia di cibo e di vino. Devo ammettere che hanno imparato bene: inaspettatamente il nostro viaggio in Canada è stata un'esperienza culinaria da 10 e lode.

Fino a pochi anni fa il piatto tipico canadese erano le poutine, ossia una ricetta a base di patatine fritte condite con salsa gravy (burro, cipolla e brodo di manzo) e formaggio fuso. Un piatto decisamente poco salutare e alla vista poco invitante che vedrei bene più come spuntino post calcetto per uomini affamati piuttosto che come pietanza simbolo di uno Stato. Attualmente il panorama culinario ha fatto passi da gigante tanto da, a mio parere, quasi competere con la nostra cucina italiana o francese.


"Sitting majestically at the gateway to Niagara with spectacular views of Lake Ontario and the Toronto Skyline, peninsula Ridge Estates Winery is devoted to producing incredible award winning wines that will truly inspire the senses"

Peninsula Ridge Estates Winery

La Peninsula Ridge Estates Winery  è un luogo incantato ubicato sulla strada che da Toronto (con una piccola deviazione) conduce alle cascate del Niagara. 
Al tempo della nostra visita era una splendida giornata di primavera e avevamo letto sulla Lonely Planet della Niagara Peninsula, un territorio noto per la sua eccellente produzione vinicola grazie alla posizione ideale per la coltivazione dei vigneti, il suolo ricco di minerali e il microclima.
In questa zona sono numerose le aziende vinicole presenti che permettono di fare un tour al loro interno e di fermarsi per una degustazione di vini o per un pranzo o una cena.
La nostra scelta è ricaduta sulla Peninsula Ridge Estates Winery situata in cima ad una collina.
Essendo maggio le vigne erano ancora spoglie e non erano in programma visite guidate; nonostante ciò una gentilissima signora dell'azienda ci ha improvvisato un mini tour portandoci a visitare le cantine.
Siamo rimasti colpiti dalla passione con cui raccontava della loro produzione, con orgoglio ci mostrava le botti in cui invecchiano i loro vini e le procedure che utilizzano per offrire un prodotto della migliore qualità possibile. 



L'ottima impressione del luogo e la magnifica giornata di sole ci ha convinti a fermarci per pranzo nella veranda all'aperto.


Il pranzo è stato ottimo, le materie prime erano eccellenti e abbinate con cura, dall'insalata di funghi al semplice ma delizioso hamburger.




Dulcis in fundo, ad accompagnare il nostro delizioso dessert a base di cioccolato abbiamo sorseggiato un indimenticabile ice wine.
L'ice wine come gusto si potrebbe paragonare ai nostri passiti. Si ottiene da grappoli  lasciati gelare naturalmente mentre sono ancora attaccati alla pianta, una procedura che permette di ottenere un liquido denso e ambrato, con un’elevata concentrazione di zuccheri naturali e di intensi profumi.
Gli icewine canadesi vengono venduti a prezzi sostenuti, perché sono costosi e impegnativi da produrre ma vi assicuro vale l'assaggio.

Pertanto se avete in programma di visitare il Canada e vedere Toronto e le Niagara Falls ricordatevi di questa azienda vinicola.

"La passione per il vino è complessa. Molti sintomi ne fanno parte. Il piacere di conoscerlo è uno. Senza dimenticare l'interesse a viaggiare per il vino, vale a dire scoprire le regioni viticole, per definizione le più belle, incontrare viticoltori, cuochi e altri amici del vino"

Philippe Margot 


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Viaggio in Normandia

VIAGGIO IN NORMANDIA La torrida estate milanese iniziata con largo anticipo nel maggio 2022 ci ha spinto a scegliere come meta estiva un luo...